Elenco dei corsi di formazione, seminari e workshop completati e archiviati. Iscrizioni chiuse.
Il corso definisce le conoscenze di base necessarie propedeutiche per la preparazione all’esame di certificazione E.G.E. (Esperto in gestione dell’energia) in conformità alla norma UNI CEI 11339:09, fornendo ai discenti le informazioni, gli approfondimenti che in abbinamento alle esperienze maturate, possano consentire il superamento dell’esame e dare la possibilità di svolgere la professione di EGE.
La nuova norma internazionale ISO 13009 "Tourism and related services - Requirements and recommendations for beach operation" (messa a punto nell’ambito del comitato tecnico ISO/TC 228) fornisce le linee guida per gli operatori di tutto il mondo affinché possano prendere decisioni efficaci sulla gestione delle proprie spiagge.
I regolamenti comunitari costituenti il cosiddetto "pacchetto igiene" (Regolamenti (CE) 852, 853, 854, 882/2004, e successive integrazioni), approfondiscono e precisano le tematiche della sicurezza alimentare e le modalità di applicazione del sistema HACCP in Europa.
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza sugli adempimenti previsti dai Regolamenti Reach e CLP, su specifici temi correlati alla produzione e/o all’utilizzo di sostanze e/o miscele nonché quella sui due strumenti di comunicazione più importanti nei luoghi di vita e di lavoro ovvero Scheda di Sicurezza ed Etichetta.
L'art. 30 del Decreto Legislativo 81/08 attribuisce all’effettiva attuazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) un’efficacia esimente della responsabilità amministrativa prevista dal D. Lgs. 231/01 per alcune tipologie di reati. Le caratteristiche dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza idonei ad avere questa efficacia esimente sono ricondotte alle norme BS OHSAS 18001.