La comunicazione ambientale, processo che coinvolge singoli individui, enti, organizzazioni o associazioni, ha per oggetto la veicolazione di informazioni sull’ambiente.
Si parla di comunicazione istituzionale quando sono gli enti pubblici o le società di ricerca, le università e le scuole, a fornire una serie di dati volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su specifiche tematiche ambientali, come inquinamento, effetto serra, surriscaldamento globale, desertificazione, rifiuti e raccolta differenziata.
La partecipazione, l’accesso all’informazione e la comunicazione ambientale rappresentano un riferimento nel quadro normativo e programmatico comunitario, nazionale e internazionale sullo sviluppo sostenibile a garanzia di una buona governance.
Il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società è fondamentale per migliorare la qualità delle politiche pubbliche.
L’obiettivo della comunicazione è quello di permettere al cittadino la comprensione dello stato dell’ambiente, degli impatti di opere ed infrastrutture, del modo in cui questi problemi possono essere affrontati e risolti e allo stesso tempo promuovere comportamenti di vita maggiormente rispettosi del mondo circostante.
Inoltre, informare e comunicare sui temi ambientali contribuisce a stimolare la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini che possono così valutare le prestazioni delle amministrazioni pubbliche ed entrare nei processi decisionali.
- Definizione di strategie di comunicazione verso le parti interessate (consensus building);
- Gestione della comunicazione in situazione di crisi ambientale (conflict management);
- Gestione della comunicazione per le organizzazioni dei lavoratori, forum tematici, house organ;
- Redazione di report ambientali;
- Redazione di Dichiarazione Ambientale (conforme al Regolamento EMAS);
- Elaborazione di Bilanci Ambientali.
Campagne pubblicitarie:
Alcuni progetti nelle scuole:
Accendi il Risparmio
Progetto di sensibilizzazione al risparmio energetico e all'adozione di tecniche per la riduzione degli sprechi di energia.
E' rivolto ad alunni delle scuole superiori, docenti e famiglie.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
- Monitoraggio del comportamento energetico degli edifici scolastici;
- Informazione sugli interventi e sulle tecnologie tese alla riduzione degli sprechi energetici;
- Individuazione di obiettivi di risparmio energetico con il coinvolgimento dell'intero corpo scolastico nell'elaborazione e nella attuazione delle procedure di intervento;
- Supporto ai docenti nell'attuazione di un percorso educativo volto all'impiego razionale dell'energia.
Soggetti coinvolti:
La campagna si caratterizza per il coinvolgimento di docenti e alunni di Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria Superiore, e delle famiglie degli alunni.
L'Istituzione Scolastica Secondaria rappresenta il luogo ideale per la formazione di una cultura del risparmio, anche perchè, attraverso l'alunno vengono coinvolte le famiglie
Palio del Menhir
Gara tra le scuole col fine di sensibilizzare i più giovani sul tema della raccolta differenziata; vince il gioco la scuola che raccoglie il maggior quantitativo di rifiuti riciclabili.
Il progetto coinvolge direttamente gli alunni delle scuole materne, elementari e medie e, per loro tramite, i docenti e le famiglie.
Obiettivi:
Promuovere la partecipazione dei giovani al tema della salvaguardia dell’ambiente e, in particolare, della riduzione dei rifiuti;
combinare la diffusione della sensibilità ambientale insieme con quella di altri temi di impegno solidale, per un’educazione sociale più completa.
Riciplasticando
Progetto di informazione e sensibilizzazione sul riciclaggio della plastica nelle scuole.
Obiettivi:
Informare e coinvolgere la Scuola, gli alunni e le loro famiglie in operazioni attive di raccolta e riciclo della plastica.
Soggetti destinatari:
Gli alunni delle scuole elementari e, per loro tramite, i docenti e le famiglie.
Orientamento educazione dell'uso ed economia dell'acqua
Corso multimediale per le scuole elementari, medie e superiori per la valorizzazione e
l'uso consapevole delle risorse idriche (realizzato con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca).
Obiettivi:
Fornire ai docenti uno strumento didattico per la valorizzazione culturale e l'uso razionale dell'acqua.
Soggetti destinatari:
I docenti delle scuole e gli allievi.
Le Ricicliadi
Gara-solidarietà sul tema della raccolta differenziata per la promozione del riciclaggio.
Obiettivi:
- sensibilizzare alunni e famiglie sul tema della raccolta differenziata e diffondere una coscienza sociale sulla protezione dell'ambiente;
- promuovere l'uso dell'isola ecologica;
- incrementare la percentuale della raccolta differenziata nei comuni interessati;
- costituire con i proventi derivanti dal servizio di raccolta un fondo di solidarietà;
- promuovere la valorizzazione del territorio;
- stimolare la creatività dei ragazzi promuovendo la realizzazione di opere artistiche a tema.
Soggetti destinatari:
I bambini delle scuole elementari e le rispettive famiglie.
ed inoltre:
- "C'è sempre da imparare... facciamo bene il porta a porta" - Campagna di indagine e promozione della raccolta differenziata
- Per Scuole elementari, famiglie e docenti